lunedì 11 gennaio 2016

AC DC

Risultati immagini per ac dc
 Vengono fondati da Malcolm e Angus Young, due fratelli scozzesi emigrati in Australia.
I loro primi dischi hanno poco successo commerciale ma vengono comunque apprezzati dal pubblico.
Nel 1979 fanno il loro primo disco che vende più di 1 milione di copie, "Highway to Hell", che tutt'oggi ne ha venduti 15 (milioni, ovviamente).
Nel 1980 muore il primo cantante, Bon Scott.
Nello stesso anno viene scelto un nuovo cantante, Brian Johnson, che canterà sul nuovo album, "Back in Black", in parte un tributo a Bon Scott, che venderà 50 milioni di copie diventando il secondo album più venduto di sempre (dopo "Thriller" di Michael Jackson) e di sicuro l'album Rock più venuto della storia.
Il disco successivo, "For Those About to Rock (We Salute You)" vende molte meno copie, ma desta comunque buoni pareri da parte di tutti i critici.
I due dischi successivi, "Flick of the Switch" e "Fly on the Wall", sono considerati da molti, me compreso, i peggiori nella storia della band, poichè sono ancora più ripetitivi e non contengono idee molto buone e/o originali.
Si riprendono un poco con "Blow Up Your Video" ma si riprendono totalmente con il successivo "The Razors Edge" (questi ultimi due sono i miei preferiti), grazie all'inserimento di canzoni un po' meno AC/DC-style, come "Two's Up" (in "Blow Up [...]") e "The Razors Edge" (nell'album omonimo).
I successivi tre dischi sono considerati i dischi dei "nuovi AC/DC", nel senso che le canzoni assumono in tutti e tre i dischi degli elementi più Blues, e anche la voce di Brian Johnson diventa più rauca e cambia un po', quindi il cambiamento tra i "vecchi AC/DC" e i "nuovi AC/DC" non è grandissimo, ma si può capire dopo qualche ascolto.
Il primo album, "Ballbreaker", riscuote un discreto successo, mentre "Stiff Upper Lip" (che a me piace di più, anche perchè è più 'bluesy') è venduto di meno.
Nel 2008 esce a sorpresa l'ultimo "Black Ice" che è un po' un mix dei "vecchi" e dei "nuovi" ed è l'unico disco della band che contiene più di una canzone senza assolo.
Il disco diventa il terzo più venduto dell'anno dopo "Viva la Vida and Death and all his Friends" dei Coldplay e "Death Magnetic" dei Metallica.
L'album, però, è uscito a Ottobre, e, probabilmente, se fosse uscito qualche mese prima, avrebbe stracciato i due succitati dischi in tutte le classifiche.
È comunque diventato uno degli album più venduti del 2009

.Risultati immagini per ac dc
DD33

Nessun commento:

Posta un commento