lunedì 11 gennaio 2016

Aurora boreale

L’aurora boreale è un fenomeno naturale meraviglioso, tra i più spettacolari, che si verifica di notte, solitamente tra la fine di settembre e la fine di marzo.
Questo fenomeno è il risultato dell’interazione tra i venti solari e gli strati superiori dell’atmosfera terrestre, che avviene a circa 100 km d’altitudine. Il campo magnetico terrestre indirizza la carica di elettroni dal Sole verso la magnetosfera al di sopra dei suoi due poli magnetici, il Polo Nord e il Polo Sud. È per questo che i luoghi migliori per osservare le aurore polari sono i circoli artici.
A volte, durante l'apparizione di un'aurora, si possono udire suoni che somigliano a sibili. Si tratta di suoni elettrofonici la cui origine non è ancora chiara: si ritiene che essi siano dovuti a perturbazioni del campo magnetico terrestre locale.
Oltre ad entrambi i poli è possibile assistere a questo fenomeno nel nord dell’America, nella penisola scandinava, nel nord della Russia, in Scozia e in Islanda.
Guardando le foto dell’aurora boreale trovo che sia meravigliosa e solo ad immaginare come sarebbe questo spettacolo dal vivo mi vengono i brividi.

                                                                                             








- Riuk

Nessun commento:

Posta un commento