giovedì 14 gennaio 2016

Steve Jobs, un esempio di vita e rivoluzione

Poco tempo fa, trovai per caso il video del discorso fatto da Steve Jobs ai lauerati della 'Stanford university' nel 2005.
Mi appassonai, lo guardai attentamente, più e più volte.
In quel discorso l'informatico racchiude tutta la sua vita.
Alla nascita, la madre biologica non era sposata e non era in grado di mantenerlo così decise di mandarlo in adozione; Per lei però era importante che i genitori fossero entrambi laureati.
L'ospedale in cui nacque, chiamó la prima famiglia disponibile e chiese loro se erano in grado di adottarlo la risposta fu si; la madre quando venne a sapere che nessuno dei due era laureato, non volle  firmare i documenti dell'adozione ma la famiglia promise che Steve sarebbe andato all'università e così fu.
Ma dopo appena un semestre, molló nonostante tutti i soldi spesi dai gentiori adottivi. Frequentó ugualmente alcuni corsi e ad appena vent'anni assieme a un suo amico misero su la loro prima azienda,  la Apple computer.
Riuscirono a inventare il primo computer  e la società ebbe molto successo in seguito la sua vita fu travagliata: fu paradossalmente licenziato dalla sua azienda e subito dopo, nonostante una grande delusione, riuscì a fondare un'altra azienda la Next computer, la quale però fu subito adocchiata dagli ex compagni d'affari di Steve, che conoscevano a pieno le grandi competenze dell'informatico, e che quindi sapevano bene che non dovevano lasciarsele sfuggire; così, la next fu incorporata dall'apple e Steve riuscì a mettere in mostra al meglio le sue qualità inventando gli apparecchi tecnologici più utili e innovativi di sempre.
Nel 2003, gli fu diagnosticato un tumore apparentemente incurabile, ma tutta la  forza e la tenacia di quell'uomo, lo portarono a sconfiggere quel terribile male, ma a causa di alcune rimanescenze nel 2011, il grande informatico ci lasciò.
Nonostante la sua morte abbastanza precoce, ha spianato la strada all'umanità secondo me, avendo posto le basi di quella tecnologia che si potrà sempre migliorare, ed inoltre ha lasciato un esempio di vita, a cui molti si dovrebbero ispirare, dimostrando che nella vita si può fare ciò che ci piace con grandi risultati, solo applicandosi e mettendo la giusta forza di volontà.

-bennyMM

Nessun commento:

Posta un commento