mercoledì 13 gennaio 2016

Grande Samantha!

Forse non ci rendiamo conto di cosa abbia fatto questa donna: è la prima donna italiana ad arrivare sullo spazio con i suoi compagni di viaggio a bordo della Soyuz che l'ha riportata sulla terra dopo 199 giorni trascorsi nello spazio. È atterrata in Kazakistan alle 15.44 (ora italiana), era partita il 22 novembre 2014 alle 22.01 (ora italiana).
Samantha Cristoforetti è nata a Milano, il 26 aprile 1977, ma non è solo una grande astronauta dell' Aeronautica Militare, è anche un' ingeniere e un' aviatrice, prima donna italiana degli Equipaggi dell' Agenzia Spaziale Europea.
Per precisare è astronauta dell'ESA\ASI e, come se non bastasse, è ufficiale pilota dell' Aeronautica Militare. Nel 2015, è la prima donna e l'astonauta europea che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo (200 giorni). Le è stato dedicato anche un asteroide: 15006 SamCristoforetti. Per quanto mi riguarda, io penso che lei in tutto quello che fa mette grande passione perché per arrivare ad un livello come il suo deve essersi impegnata moltissimo e deve aver superato moltissimi ostacoli, sia fisici che psicologici.
Per arrivare lassù, ci vuole una preparazione mentale per reggere quelle condizioni temporali e atmosferiche; noi pensiamo sia solo un grande successo ma dietro questo' ultimo ci sono difficoltà da superare. La prima difficoltà a cui io ho pensato è la mancanza di forza di gravità che, apparentemente, ci può sembrare molto divertente ma allo stesso tempo strano, però per superare la gravità devi aver acquisito delle caratteristiche specifiche per sopportarla.
Sono davvero molto contenta che sia una donna come Samantha Cristoforetti a rappresentare l' Italia nel campo dell' astronomia. COMPLIMENTI SAMANTHA!!

#Ale9

Nessun commento:

Posta un commento